Scala Dei Turchi, Sicilia

Scala dei turchi Landscape sicily italy

Scala Dei Turchi – Agrigento, Sicilia.

La Scala dei Turchi è una parete rocciosa (falesia) affacciata direttamente sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle.

Questo magnifico monumento della natura è formato dalla marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa, avente un caratteristico colore bianco puro. Nel 2007 è stata presentata all’UNESCO per essere  inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità.

Il nome deriva dalla sua forma e dalle incursioni di pirateria di cui fu teatro, da parte di popolazioni arabe chiamate genericamente “turchi” che, secondo la leggenda ormeggiavano le loro navi nelle acque della Scala che rappresentava un ottimo approdo.

Scala dei turchi White Canyon italy

Come raggiungerla: In auto o pullman: Dall’aereoporto di Catania seguire le indicazioni per Agrigento e Porto Empedocle (percorso di circa 7,5Km). Raggiunto Porto Empedocle seguire le indicazioni stradali per Lido Rossello (percorso di circa 7Km la mappa).

Una volta superato Porto Empedocle lungo la strada che costeggia il mare si incrocia sulla sinistra il Lido Baia dei Turchi. Troverete dei parcheggi a pochi passi dalla struttura, al costo di 10 euro al giorno. Scendendo dalla scalinata del lido Baia dei Turchi il cui accesso non è privato, potrete raggiungere la spiaggia libera che vi porterà direttamente alla scala.

Scala dei turchi Sicily Italy

Punto di osservazione consigliato: Vista panoramica dall’alto.

Arrivo alla scala:

Per scendere e poter scalare a piedi la roccia equipaggiarsi di scarpette antiscivolo, perché questo tipo di roccia è altamente sdrucciolevole, alcuni punti sono ripidi quindi da scalare o discendere con molta attenzione.

Scala dei turchi bay sicily italy

Le calette a ridosso la Scala dei Turchi

Per raggiungere queste magnifiche calette che si trovano alla destra della Scala dei Turchi in direzione Capo Rossello, consigliamo di arrivare in auto alla località Lido Rossello (percorso di circa 2Km) posteggiare in una delle strade che finiscono a ridosso della spiaggia e percorrere a piedi verso sinistra la spiaggia (percorso di circa 10/15 minuti). Da qui la vista è incantevole e potrete immergervi nelle migliaia di sfumature di azzurro del mare che si avvicinano a quelle dei paesaggi caraibici.

meryl vacation scala dei turchi

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>