ERFOUD, le dune di Merzouga: cosa vedere in 6 punti

Le sei cose da vedere e fare se visiterai il deserto del Sahara per la prima volta.

Benvenuti nell’ultima cittadina del sud del Marocco prima di entrare nel deserto, si chiama Erfoud  è la base di partenza per le escursione nel deserto con la jeep, quad o dromedario.

Meta abbastanza battuta sono le dune di Merzouga, dove le guide propongono soste per vedere l’alba o il tramonto, entrambi spettacoli affascinanti in un ambiente fatto solo di dune di sabbia. Durante il tragitto vi troverete di fronte alle tende di berberi, l’etnia più importante del Marocco meridionale, che vi ammalierà con la sua affascinante cultura ed il prezioso artigianato.

Se ne avrete la possibilità visitate anche il mercato, un labirinto intricato di suk dove poter acquistare spezie e prodotti locali.

Desert morocco dune erfoud merzouga camel

 

Sei cose da fare assolutamente  durante la tua prima escursione sulle dune nel deserto.

•  Tour su 4×4 e fuoristrada o in sella ad un cammello, la prima opzione è di certo la migliore peri  più pigri ma se l’altezza ed il passo lento ed ondeggiante di questo bizzarro animale non vi spaventano, apprezzerete  di certo l’esperienza.

•  Fare una sosta per sorseggiare un delizioso te alla menta, per idratarvi sotto l’arido sole delle dune del deserto.

•  Passare la notte in una tenda berbera assaggiando la cucina tipica delle “tajine”, riuscendo a vedere sia l’alba che il tramonto, che nel  cielo stellato del deserto avranno un impatto sicuramente più emozionante.

•  Macro Fossiles Kasbah : da visitare, se non altro per l’incredibile varietà e grandezza dei fossili. Si riforniscono da una cava a trenta km. e lavorano queste lastre, da cui ricavano di tutto dal posacenere al tavolo da pranzo, sono veramente lavorazioni uniche.

•  Ascoltate il particolare silenzio tipico di questo luogo unico al mondo, cercate di godervi il momento in maniera che possiate ricordare il più a lungo possibile la sensazione di pace interiore che il deserto infonde.

•  Se desiderate rotolarvi sulla sabbia, gettandovi da una duna, fatelo perché se ben coperti dalla sabbia sarà un’esperienza indimenticabile e per nulla pericolosa.

 

Desert morocco erfoud merzouga camel dune

Desert morocco dune erfoud merzouga camel

Desert morocco dune erfoud camel merzouga

Desert dune erfoud merzouga camel morocco

Desert morocco dune erfoud merzouga camel

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>